Area riservata

Registrati_21   

Impianti Gpl e Metano

Ecologia & Risparmio

 

Calcola il Risparmio !

Calcola la Convenienza 

Il problema dell'inquinamento atmosferico, coi sui effetti più evidenti, l'effetto serra e il buco dell'ozono, non riguarda più solo Kyoto e i Governi delle Nazioni occidentali.

La sua risoluzione ci riguarda personalmente nella vita di tutti i giorni richiamando la nostra responsabilità.

Crediamo che il motore a combustione interna, da questo punto di vista sia un colabrodo ecologico. Ciononostante esso è ancora il motore maggiormente diffuso per il trasporto personale. Quante famiglie, infatti, hanno meno di due auto ?

Il nostro impegno per l'ambiente è teso a ridurre le emissioni dei gas inquinanti, in particolare del famoso CO2, e riusciamo a farlo in maniera significativa, come mostrato di seguito, attraverso l'installazione di impianti a GPL o Metano sulle auto a benzina (non è possibile ad oggi installarli su auto a ciclo Diesel).

GPL e Metano hanno un impatto ambientale minimo, tanto da essere definiti, appunto, a basso impatto ambientale. Tale “qualifica” ha motivato il loro inserimento nelle politiche per la riduzione dell’inquinamento atmosferico poste in essere dall’amministrazione centrale ma anche da Comuni, Province, Regioni ed Enti pubblici e privati.

GPL e Metano risultano i migliori tra i carburanti fossili per emissioni sul ciclo di vita (cioè la somma delle emissioni dall'estrazione all'atmosfera):
Diesel 87,4 (gCO2eq/MJ, ovvero Grammi di CO2 equivalenti per Megajoule); Benzina 85,8; Metano 76,7; GPL 73,6.

Il principale vantaggio dell'auto alimentata a gas (Gpl o Metano) consiste nel suo più ridotto impatto ambientale rispetto agli altri carburanti: l’emissione di ossido di carbonio, azoto, idrocarburi incombusti è il 25% rispetto a benzina e diesel, senza contare l’assenza di piombo.
Il ricorso all’autotrazione a gas costituisce una buona pratica per il raggiungimento di obiettivi di contenimento delle emissioni inquinanti da traffico veicolare, a disposizione di privati, aziende ed Enti.

Trasformare la tua auto a gas non è solo ecologico ma anche vantaggioso in quanto riduce notevolmente i costi per il carburante :

del 40-50% con il GPL rispetto alla Benzina Senza Piombo e
del 70-80% con il METANO.

 

Rif.:

ecogas.it - Assogas liquidi ed Ecogas - "GPL e Metano strumenti di politica energetica e ambientale" - Torino 25 Marzo 2011.

 

More info:

Wikipedia - Gas Naturale.

uiga.it - Unione giornalisti italiani dell'automotive - "GPL - Metano: infrastrutture sufficienti per 4 mln di auto" - 27 Marzo 2011.